Miei cari lettori, oggi faccio una pausa dalle mie ricette per parlarvi di una mia nuova collaborazione. In questi ultimi giorni ho avuto il piacere di chiudere le mie cene con un goccetto di grappa . E che grappa!!! La grappa Riserva Botti da Porto delle distilleria Sibona .
Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da noi sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti.
Non è la solita grappa, si sente subito che è unica e veramente di qualità . Infatti, siccome io ,in tuta sincerità non sono una grande intenditrice, anche se mi piace "il ciccecchetto " a fine pasto, l'ho anche offerto a mio suocero che è un intenditore ed anche lui ne è rimasto molto soddisfatto.
Dal canto mio posso dirvi che ha un profumo buonissimo, fruttato , molto "dolce" di frutti di bosco, per farvi un'idea.... fantastico!!! Gli stessi si sentono anche al palato, assieme alle noti dolci della vaniglia , e c'è che dice ( mio marito) di aver assaporato anche la liquirizia .... Non credevo che una grappa potesse essere così diversa dalle altre e che potesse piacermi così tanto. Ottima da sola, ma da brava "cuoca -pasticciona -pasticcera , ve la consiglio con dei biscotti secchi, tipo cantucci o con una crostata al cioccolato, o meglio, alla crema di nocciole , fidatevi ...Altra sorpresa è anche il prezzo, che per una grappa così di qualità , vi stupirà!
Promossa a pieni voti!!
_____________________________________________________
Altra sorpresa è stata la seconda bottiglia di cui l'azienda mi ha cortesemente omaggiata.
Il Liquore alla camomilla in Grappa Finissima. Non vi nego il mio scetticismo prima di aprire la bottiglia. Ma ho dovuto ricredermi... un profumo dolcissimo è stata la prima cosa che ho notato, delicato e intenso allo stesso momento. Liquore nato dall'infusione di fiori di camomilla nella grappa. Non so come descrivervi la sensazione, il profumo di camomilla mi ha riportato all'infanzia e alla camomilla prima di dormire, e trovarmi di nuovo , dopo tanti anni, ad assoporarla, è stato bellissimo . Una camomilla da grandi, ma anche molto, molto di più!!! Mi verrebbe quasi voglia di prepararci dei dolcetti, ma credo che non lo farò, mi piace troppo!!!! E' troppo particolare, dolce e nonostante la gradazione non si sente assolutamete il sapore dell'alcol , cosa "pericolosa'' perchè non smetterei di berla!!!
questa riscalda in inverno :) se ti va passa da me c'è un nuovo articolo
RispondiEliminacomplimenti per la collaborazione
RispondiEliminaNon conoscevo questi prodotti, ma dal posto si può capire che sono delle grappe di ottima qualità, immagino il buon sapore e odore che avrà quella alla camomilla.
RispondiEliminaPer me sono nuovi non ne avevo mai sentito parlare grazie per il post!
RispondiEliminaAnche io ho la grappa alla camomilla! Mi piace un sacco e sto bevendo un goccetto ora *.*
RispondiEliminagrappa alla camomilla?? mai sentita xD
RispondiEliminaUna collaborazione davvero ottima. Grappa alla camomilla? Da provare
RispondiEliminaOttime queste grappe, non le bevo molto ma saprei a chi fare un bel regalo per Natale.
RispondiEliminaio non amo la grappa ma mio padre l'adora per cui di certo ne oarlero' a lui! grazie delle informazioni!
RispondiEliminaUn brand nuovo per me mi piace molto la grappa devo provarla da come ne parli sembra ottima grazie dei consigli
RispondiEliminanon conoscevo questi prodotti, ad essere sincera rimango molto incuriosita dalla grappa alla camomilla!
RispondiEliminaNon sono un'amante delle grappe ma il liquore alla camomilla mi incuriosisce un sacco!
RispondiEliminaMio marito va matto per la grappa ma questa di questo brand ancora non lo conoscevo deve essere ottima, quella alla camomilla mi incuriosisce davvero tanto!!!
RispondiEliminaIo personalmente non bevo la grappa ,ma mio amrito ne va pazzo.Gli piace proprio molto ,soprattutto l'invecchiata.Quella alla camomill anon so se la approverebbe ,ma sicuramente non direbbe di no!
RispondiEliminann bevo grappa ma la tua recensione me la fa sembrare un dolcissimo liquore !Quasi quasi un goccetto lo vevo volentieri
RispondiElimina