giovedì 21 febbraio 2013

Cannelloni di pesce in salsa di zucca


Ho cercato aprecchio sul web una ricetta che mi piacesse, ma inutilente ...  nessuna che mi convincesse fino in fondo , quindi ho fatto di testa mia, tanto per cambiare, nella vita come in cucina ...
Devo dire che tutto sommato la mia testolina ha lavorato bene , son piaciuti molto anche  a me, che son la mia critica più severa.....
Inoltre li ho fatti ieri sera, ed oggi , riscaldati, erano ancora più buoni!!!
Ok, ho annaioto parecchio, ecco la ricetta!!!

Per il ripieno


Merluzzo :  circa 400/500 grammi di filetti
Gamberetti sgusciati : circa 350 grammi
Patate : 2 o 3 , dipende dalle dimensioni
Aglio, uno spicchio
Olio QB

La pasta all'uovo l'ho fatta da sola, sia perchè quella confezionata non mi piace, sia perchè mi diverto a giocare con la pastiera ;) usando 3 uova intere e 300 grammi di farima

Per la salsa 



Zucca : 200 grammi
Latte mezzo bicchiere


Per la besciamella 


latte : 400 ml
Burro 40 gr
farina 40gr


Preparazione


Mentre lessate le patate, saltate i gamberetti con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio, lessare i filetti di merluzzo . Contemporaneamete lessate anche la zucca.
Quindi passate le patate come se doveste fare un purè.
Sbriciolate il merluzzo e tagliate a pezzetti i gamberetti,unite il composto alle patate.
Prendete la pasta sfogliata e procedete a rimpierla, arrotolando con cura. Io ho anche chiuso i bordi per non far uscire il ripieno.

Intanto preparate la salsa di zucca ripassando appunto la zucca lessa con un po' di latte e un pizzico di sale.

Cospargete una parte della salsa così ottenuta sul fondo della teglia, adagiatevi i cannelloni, ricoprire con la restante salsina e la quindi la besciamella.

In forno per 10/15 minuti a 180°


Costo circa 10 euro, dosi per 6 persone 

Nessun commento:

Posta un commento