venerdì 31 maggio 2013

Crema di .... bucce di piselli

Questa volta avevo voglia di inventare qualcosa, tempo da perdere e voglia di riciclare....
Volevo trovare non un'idea, ma L'IDEA.... 
Allora ho lanciato una sfida contro me stessa ed ho creato una gustosa salsetta da quello che di solito di butta... la bucce dei pisellini primavera!!! 
Prima di cimentarmi in questo ho girato parecchio in rete per vedere se ci fosse già una ricetta da copiare , e con mio grande stupore ne ho trovate parecchie in giro, quindo come al solito ho tetto un po' qua, un po' la e poi ho messo insieme le idee.... La ricetta base ho letto nasce da una comunità ebraica del ferrarese, non mi ricordo in che periodo storico, lora la usano proprio come zuppa, infatti la fanno molto più complicata e sostanziosa... io ho preso l'idea ;)
Nella mia ricetta infatti assume il solo compito di accompagnar le mie polpette, perché si sa, servite sole solette potrebbero sembrare tristi ( anche se io le adoro!!)
crema di bucce di piselli


Intanto per le polpette

300 gr di tritato
2 salsicce
150 gr di stracchino
mezzo bicchiere di latte
mezzo di pangrattato
1 uovo


dopo aver fatto sciogliere il pangrattato nel latte, unire al resto degli ingredienti e amalgamare il tutto.. Friggere in abbondane olio bollente


ora viene il bello....

per la crema

400 gr di bucce di piselli
3 patate piccole
olio e sale qb

per prima cosa liberate i baccelli dalla membrana filamentosa all'interno, lavateli e metterli da parte...
Sbucciate le patate e mettere tutto a fuoco lento condito con olio sale ed un po' d'acqua..
Continuare a girare fino a quando il tutto non potrà essere pestato con una forchetta. Se necessario aggiunge acqua e aggiustare di sale.
Frullare il tutto.... 

2 commenti:

  1. Alle bucce di piselli onestamente non avrei mai pensato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima di questa ricetta neanche io, ma avevo voglia di sperimentare a costo zero, e devo dire che il risultato è venuto molto gustoso, delicato e vellutato, non ci avrei scommesso nulla a priori

      Elimina