venerdì 4 aprile 2014

Pane condito

Pane all'olio
Cucinare mi ha sempre rilassato. Se poi devo impastare mi rilasso e mi diverto ancora di più. Poi mi sento meglio, soprattutto dopo aver assaggiato. E mangiato. Sempre che quel che ho fatto sia venuto almeno come lo avevo in mente. Se viene anche più buono ancora meglio.  provate questa ricetta, rubata dal sito di pianeta donna, e adattata alle mie esigenze. Ovvero a ciò che avevo in casa e a quanto pane volessi fare.


Vi metto la ricetta come l'ho fatta io, visto che così posso darvene riscontro

INGREDIENTI

  • 1/2  kg di farina bianca 00
  • 1 cucchiaio di sale fino
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • 2 patate piccole
  • 1 bicchieri di olio extra vergine d'oliva
  • 1 cubetto di  lievito di birra ( o due bustine di lievito disidratato)


Lessare le patate e freddarle sotto l'acqua fredda, così sarà piu' facile sbucciarle.In una terrina aggiungere alle patate le uova, la farina l'olio e il sale .Sciogliere il lievito in pochissima acqua e aggiungervi lo zucchero. Questo velocizzerà e renderà migliore la lievitazione.Unire al resto del composto e lavorare bene.Se l'impasto fosse tropo appiccicoso o poco compatto aggiungere un po di farinaLasciare lievitare per 4 oreFormare delle piccole palline , facendole a piacere. Io ne ho fatti la metà alle olive e l'altra metà lasciati semplici.Far lievitare così circa 30 minuti .Cucinare a  180 gradi per 5 minuti, o comunque fino a che non si saranno dorati leggermente in superficie.I panini una volta cotti possono essere congelati 

10 commenti:

  1. Grande grints e originalità per questa tua ricetta! Onestamente non ho mai assaggiato il pane condito ma penso che già nel weekend proverò a replicare questa gustosissima ricetta!

    RispondiElimina
  2. è la prima volta che sento parlare del pane condito. Mi hai incuriosito mica poco

    RispondiElimina
  3. mangerei sempre il pane condito...una vera e propria bontà!!!!!! e tu lo hai preparato egregiamente!!!

    RispondiElimina
  4. una ricetta semplice e di sicuro effetto visivo e gustativo, mi piace molto la tua ricetta che devo provare, grazie

    RispondiElimina
  5. Che buona,amo anch'io abbinare le patate al pane e la tua è una ricettina semplice e sicuramente super buona.
    Herablog

    RispondiElimina
  6. Il tuo pane condito è una vera prelibatezza, devo assolutamente copiarti la ricetta perchè voglio provare a farlo anch'io sperando che mi venga bene come il tuo.

    RispondiElimina
  7. Io amo le patate in genere ed in qualsiasi modo di cucinino e si mangino. ma buono il tuo pane

    RispondiElimina
  8. umhh deve essere davvero molto ma molto buono questo pane, davvero complimenti per la ricetta super eccezionale.

    RispondiElimina
  9. Amo alla follia il pane con le patate! Buonissimo **

    RispondiElimina
  10. Che ricetta fantastica. Sicuramente proverò a farla, dev'essere buonissimo. Anche con i wurstel dev'essere delizioso

    RispondiElimina