giovedì 11 luglio 2013

involtini in crosta di pane

Mi piace cucinare. Fin da piccola giocavo con acqua e farina fino a quando non sono passata a fare sul serio. Così la cucina è diventata pian piano sempre piu' il mio regno fino a diventare il posto in cui meglio riesco a calmarmi e a cacciar via tutte le tensioni. 
Ma il segreto di un piatto ben riuscito inizia un passo prima , quando faccio la spesa e scelgo con cura tutti gli ingredienti. Si perché la qualità degli stessi è fondamentale per la riuscita dei miei "esperimenti". 
E mi diverte trasformare un piatto semplice, di tutti i giorni, in qualcosa di speciale, con un tocco mio e renderlo "unico"... Un piatto che potrebbe anche diventare l'idea che rende unica la mia cena con gli amici...


involtini in crosta


E proprio così son nati i miei INVOLTINI IN CROSTA 


  1. Per prima cosa ho preparato la pasta lievita con 300 grammi di farina di grano tenero  il molino e circa un terzo panetto di lievito, naturalmente acqua, nella quantità che la farina riesce ad assorbire. Un pizzico di sale ed un filo d'olio 
  2.  L'ho lasciata lievitare per circa due ore
  3. Poi son passata agli involtini. 
  4. Ho spalmato le mie fettine con della ricotta di bufala, arrotolato e chiuso con uno stecchino
  5. Fatto rosolare con olio aglio 
  6. Quindi sfumato con del vino ed un pizzico di farina per far addensare il sughetto.
  7. questo passaggio è molto rapido perché la carne non deve cuocere del tutto
  8. Spento tutto e fatto freddare.
  9. Levo gli stecchini e chiudo ogni involtino in un fazzoletto di pasta lievita 
  10. Quindi in forno a 180° per circa 10 minuti ( io li ho messi sulla carta forno direttamente sulla griglia, per far si che il tutto avesse una doratura più omogenea.)
  11. Servire caldi con il sughetto degli involtini 

26 commenti:

  1. adoro i rusticini..... uso questa farina quotidianamente è ottima.

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Ottimi per un aperitivo!!!

    RispondiElimina
  3. grazie per l'idea la prossima volta senza che li comprerò saprò come farli

    RispondiElimina
  4. devono essere sapori e stuzzicanti devo provarli a fare anche io

    RispondiElimina
  5. ..ma sei davvero bravissima...a me piacciono tantissimo i rustici e questi che hai preparato tu devono essere una vera delizia!!!

    RispondiElimina
  6. Ricetta grandiosa, ci stai viziando!!!!!

    RispondiElimina
  7. Devono essere buonissimi questi involtini, ottimi da servire per un aperitivo con gli amici!!

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissimi i tuoi involtini, complimenti e grazie della ricetta li voglio provare!

    RispondiElimina
  9. Che buoni! Finora non avevo trovato la ricetta, li proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
  10. che bella idea, e ottimi per gustarli

    RispondiElimina
  11. Ma che delizia questi antipastini rustici! io li adoro! voglio provarli pure io, devo andare a fare spesa al supermercato spero di trovare la farina molino. ottimo risultato.

    RispondiElimina
  12. adoro i rustici, questi mi fanno veramente gola, cercherò questa farina al supermercato appena ci vado

    RispondiElimina
  13. sembra davvero squisitissimaa! complimentoni

    RispondiElimina
  14. Che bontà adoro i rustici non conoscevo questo brand.

    RispondiElimina
  15. Anche io ogni tanto li faccio,sopratutto quando arrivano parenti e amici e sopratutto amici di mio figlio! Fantastici!

    RispondiElimina
  16. Che brava... questa farina la compro anch'io, anche se non sempre la trovo.però è buonissima, confermo.Ed altrettanto buoni sembrano questi involtini.

    RispondiElimina
  17. ti sono venuti benissimo!saranno sicuramente ottimi

    RispondiElimina
  18. hanno un aspetto davvero appetitoso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. veramente favolosi i tuoi involtini perfetti come antipasto o con l'aperitivo.

    RispondiElimina
  20. ma sei bravissima, questi involtini sembrano ottimi

    RispondiElimina
  21. adoro i rustici,ma in genere li facccio con la pasta sfoglia o quella brisee perchè sono intollerante al lievito:ma con la pasta come l'hai fatta tu il gusto ci guadagna

    RispondiElimina
  22. UN OTTIMA IDEA PER UN ANTIPASTO IN PIENA ESTATE , DA PROVARE ASSOLUTAMENTE LA TUA BUONA RICETTA DEGLI INVOLTINI

    RispondiElimina