sabato 18 maggio 2013

Zucchine riepiene

Rieccomi qua ....
Torna la bella stagione e il mercato si tinge di mille colori e la mia fantasia si scatena, la voglia di cucinare si accende e la mia mente torna ad antiche ricette che mi ricordano l'infanzia.
A scatenare il mio istinto di cuoca stavolta sono state la zucchine tonde , quelle che sembrano palloncini d'acqua, per intenderci.
Stavolta ad apprezzare il risultato è stato anche il mio bimbo di un anno, ormai cliente quasi fisso e mia cavia preferita....


zucchine ripiene di carne
 Ingredienti per 4 zucchine

  • 4 Zucchine
  • 300 gr di macinato
  • 1/2 bicchiere di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • un uovo
  • due cucchiai di parmigiano
  • mezza bottiglia di passata
  • sale olio e basilico qb










  • In una pentola alta sbollentare le zucchine per una decina di minuti
  • lasciarle freddare e quindi svuotatele, lasciando uno spessore di circa mezzo centimetro.
  • In una zuppiera impastare la carne tritata , l'uovo il pangrattato sciolto nel latte, il parmigiano  il sale e il ripieno di 2 zucchine
  • Con il composto così ottenuto riempite le zucchine
  • in una pirofila condire con olio, la passate e il basilico
  • in forno caldo per circa 30 minuti ( tempo soggetti, varia dal tipo di forno e dalla grandezza delle zucchine, io controllo spesso e ne approfitto per coprire le zucchine ogni volta col sughetto)
  • Se avete fretta, bastano circa 10 minuti al microonde (magari facendo 3 volte 3 minuti)

_____________________________________________________________________

costo 6,00 €


Nessun commento:

Posta un commento