giovedì 9 maggio 2013

buffet di compleanno, Parte seconda - Pizza

Continuo la mia carrellata di sfiziosità da buffet con la mia pizza , che potete condire a piacimento, l'importante è l'impasto.
Dopo vari tentativi e un po' per caso, a mio avviso ho trovato la magica combinazione.
Io adesso uso sempre 3 farine, da quando le ho mischiate per caso, una sera che avevo tre avanzi in credenza.

350 gr di farina di grano tenero 00 (quella più comune)
350gr  di farina di grano tenero 0
350gr di farina di grano duro
1 panetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
olio QB

( viene bene lo stesso usando anche 1kg di farina Manitoba, ma qualcuno dice che non sia molto salutare , ma onestamente , siamo così certi della genuinità di tutto ciò che compriamo???? )


Tornando a noi .......

La prima cosa che ho fatto è stata quella di impasto la pasta per la pizza.... 
  • Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida 
  • Versare il composto nella farina che avrete già messo un recipiente abbastanza grande
  • NON IMPASTATE ADESSO!!! ma lasciate acqua e lievito al centro e aggiungete lo zucchero per attivare meglio la levitazione
  • dopo due minuti aggiunte olio e sale ed impastate
  • Lasciate li , coperto da un panno per almeno un paio d'ore, tempo necessario perchè si raddoppi di volume.
  • Se avete tempo, impastate di nuovo e lasciate li un'altra oretta, altrimenti procedete
  • stendere la pasta come meglio preferite,sia sottile che un po' più paffuta, dipende dai gusti 
  • condire a piacimento 
  • io ho optato per la classica margherita, con pomodoro, olio sale e mozzarella
  • e per una patate e mozzarella ( con sale olio anche qua)  le patate le ho tagliate alla giulienne
  • e per una tranquilla pomodoro e origano
L'idea in più .....
A volte uso la pizza anche come aperitivo-antipasto per spizzicare prima di cena.... 

Nessun commento:

Posta un commento