martedì 5 marzo 2013

Pastel de Nata

Oggi voglio parlavi di un dolce che mi è particolarmete caro. Oltre ad essere delizioso racchiude in se anche il ricordo di un viaggio on the road con mio martito, fatto tanti anni fa. Ricordo il nostro tuor in Portogallo e fra una visita e l'altra le nostre soste nelle paticcerie per gustarci questi succulenti dolcetti. Con tanto di gita mirata a Belen. 
Inutile dire che la prima cosa che ho fatto appena tornata in Italia è stata quella di cercare la ricetta. 
Ad essere sincera ho lasciato predere quelle più complesse che prevedevano anche la pastella, trovando molto simili anche quelle che utilizzano la pasta sfoglia già fatta. Adoro cucinare, è vero, ma ho sempre avuto poco tempo.


Ingredienti 

  • 500 gr di pasta sfoglia
  • 0,5 dl d'acqua
  • 150 g di zucchero
  • 1 cucchiaio da minestra di farina
  • 2,5 dl di latte
  • 4 rossi d'uovo
  • 1 chiara d'uovo
  • zucchero e cannella in polvere




Tagliare la pasta sfoglia in modo da riempire lo stampino (io ho usato quelli per muffin e mi pare anche un paio per le crostatine )
  • Fate scaldare l'acqua con lo zucchero sino a che si addensi e faccia il filo. A parte diluite la farina in poco latte freddo poi unite il latte restante i rosse e la chiara d'uovo (prima ben sbattuti); aggiungete lo zucchero diluito nell'acqua e ponete la casseruola in un bagno maria facendo cuocere per 10-12 minuti senza mai smettere di mescolare. Con questo composto riempite le formine già foderate di pasta e fate cuocere in forno caldo (250Ç) per circa 25 minuti; servite spolverizzando con zucchero e/o cannella.
________________

costo : 3.50 €

Nessun commento:

Posta un commento