mercoledì 20 febbraio 2013

Dolcetti Ikea alla cannella

dolcetti ikea cannella 

(Gifflar Kanel) 


Adoro la cannella ed i dolci che la contengono, ma nella tradizione culinaria italiana è usata molto poco, quindi appena ho trovato questa ricetta curiosando sul web, non ho perso tempo e li ho fatti. 
Sono molto simili a quelli che si trovano nel market alimentare dell'ikea , anzi io li trovo anche migliori... Sono veloci e semplici da preparare, e spariscono altrettanto velocemente, quindi non so dirvi se si mantengono fragranti perché a casa mia, a prescindere dalla quantità, durano al massimo un pomeriggio .....

Ingredienti :

Per la pasta 

125 ml latte
7 gr lievito di birra (poco più di un quarto di panetto )
35 gr burro
325 gr farina
50 gr zucchero
un pizzico di sale


Per la farcitura 

50 gr burro
25 gr zucchero
1 cucchiaino e 1/2 di cannella


_____________________________

1 uovo per spennellare

  • Intiepidire il latte e quindi aggiungervi il lievito ed il burro, quindi unire la farina setacciata con lo zucchero ed il sale.
  • Impastare fino ad ottenere un panetto liscio , a cui darete una forma semisferica. 
  • Lasciare lievitare fino a quando non avrà raddoppiato di volume (io d solito faccio una croce sull'impasto per facilitare la lievitazione) Di solito questo avviene in circa due ore
  • Nel frattempo prepariamo la crema di burro per la farcitura amalgamando il burro molto morbido con la cammella e lo zucchero, mescolando gli ingredienti con una forchetta.
  • Stendere l'impasto aiutandoci con il mattarello, ottenendo una sfoglia quadrata di circa due millimetri di spessore.
  • Spalmiamo la crema di burro 
  • Otteniamo due rettangoli
  • arrotoliamo in modo da ottenere due "rotoli" appunto, lunghi.
  • Tagliare a fettine larghe circa due dita
  • spennellare con l'uovo sbattuto
  • infornare per 10 minuti nel forno bollente,( 220°)
  • Se vi va, come ho fatto io, spolverizzare con zucchero a velo misto a cannella
Servire tiepidi, ma anche freddi sono buonissimi .......




Costo : circa € 1.00



Nessun commento:

Posta un commento