domenica 5 gennaio 2014

Crostata di mele e cannella

Non potevano finire le feste senza che vi facessi gli auguri a modo mio . Questa è una ricetta a cui sono molto affezionata, la faccio sempre in questo periodo, anche se non  a disdegno in nessun periodo dell'anno, ma ormai è tradizione, non è natale senza la "mia" crostata di mele e cannella.Non ricordo dove abbia trovato la ricetta o che me l'abbia data, o come me la sia inventata , so solo che mi piace moltissimo e che ogni volta che la faccio finisce primi che si raffreddi. 
La ricetta della frolla è sempre la stessa , questa qui. ( 200 gr di farina, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro e un uovo intero)
Al posto della solita marmellata metto 3 mele , un cucchiaio abbondante di cannella , un cucchiaio di marmellata . Taglio a dadini le mele sbucciate. Faccio cuocere tutto a fuoco lento fino a quando le mele non prendono una consistenza molto morbida, aggiungendo mezza tazzina di acqua. Spalmo quindi il composto sulla pasta frolla, precedentemente stesa con lo spessore di mezzo centimetro.
In forno a 180 gradi fino a fine cottura. di solito bastano 30 minuti, io dopo i primi 10 levo la crostata dalla teglia e finisco di cuocere solo sulla carta forno.

13 commenti:

  1. Che bella la tua crostata per le feste, davvero invitante e sicuramente ottima!

    RispondiElimina
  2. mele e cannella si sposano a meraviglia, e mi piace l'idea delle mele cotte, solitamente le metto a crudo sulla crostata, proverò la prossima volta

    RispondiElimina
  3. una ghiottoneria, vorrei saperla cucinare, molto invitante

    by nik ryuk celentano

    RispondiElimina
  4. deve essere davvero buona voglio provare a farla anch'io

    RispondiElimina
  5. Ero alla ricerca di uno spunto sfizioso e l'ho trovato. Peccato che io non sono brava come te a preparare le torte. Beh, speriamo di imparare. Sono qui per questo! :D

    RispondiElimina
  6. deve essere molto gustosa la tua crostata... sembra una specie di tarte tatin in crostata... comunque mi sa che provero' perché adoro le torte di mele di tutti i tipi.

    RispondiElimina
  7. wow che buona dev'essere! Io non l'ho mai preparata così, mi limito alle mele a crudo...ci proverò allora ^_^

    RispondiElimina
  8. Complimenti davvero bellissima la crostata e chissà che buona !!

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questa crostata mi piace veramente molto grazie dei consigli

    RispondiElimina
  10. Bellissima e buonissima da provare sicuramente..deve essere molto golosa!!!

    RispondiElimina
  11. davvero molto bella complimenti deve esser anche molto ma molto buona.

    RispondiElimina
  12. Che bella questa crostata!! La voglio assolutamente provare!
    Alessandra

    RispondiElimina